logo-immagine-terra

Acquacheta - 10/11/12 maggio 2024

Sacre foreste, verdi giganti, acque che scorrono libere e limpide, ambienti bucolici dal fascino estremo. Questo e molto altro andremo a vivere nel primo workshop del progetto Conservation Photography. Un progetto in esclusiva per il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, in cui trasmetteremo conoscenze, rispetto dei luoghi, animali e piante, attraverso l'uso consapevole della fotografia. Tutto questo con l'obiettivo di far vivere esperienze uniche in un ambiente dove ritrovare se stessi attraverso una profonda connessione con la natura. Grazie ad una speciale concessione del Parco, la prima notte avremo il privilegio di dormire in tenda immersi nella natura incontaminata, avvolti dal cielo stellato e dal suono misterioso dell'Acquacheta. Luogo caro a Dante Alighieri, sommo poeta tra i più grandi nella storia dell’umanità.

CONTATTACI PER I DETTAGLI

Un'esperienza unica avvolta nell'autenticità e nella bellezza dell'Appennino, in un luogo a dir poco magico e carico d'energia... L'Acquacheta. 

IL TEAM

matteoluciani-immagine-terra
Matteo Luciani
Autore, fotografo e divulgatore
Fotografo e autore con formazione universitaria in Ecobiologia, Matteo Luciani si occupa principalmente di progetti naturalistici e antropologici in cui, attraverso il racconto delle sue storie, unisce fotografia, divulgazione, tutela ambientale ed ecologia interiore. Autore dei libri Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto, Universi artigiani. La via dell’uomo e Tiberis. L'altra faccia del Tevere, i quali sono stati presentati in tutto il territorio nazionale, su riviste del settore, in canali televisivi e radio nazionali. I suoi lavori sono stati affissi e narrati in importanti luoghi espositivi, tra cui il WEGIL e il Museo dell'Ara Pacis di Roma. Guida Ambientale associata Aigae e docente per guide ambientali, si occupa di attività divulgative in collaborazione con enti, scuole, tour operator e associazioni.
isaccoemiliani-immagine-terra
Isacco Emiliani
Fotografo e videomaker

Isacco Emiliani (1991) è un fotografo e videomaker italiano, il suo lavoro si basa su progetti a lungo termine che raccontano l’ambiente e il rapporto tra l’uomo e la natura. Lavora e realizza progetti e storie in collaborazione con enti, onlus e aziende; svolge programmi formativi per le scuole e workshop immersivi per scoprire l’autenticità di alcuni luoghi selvaggi dell’appennino. Dal 2016 è autore del progetto autonomo e incorso Arctic Visions, dove racconta le regioni artiche, nel 2022 ha pubblicato Ottantuno, un libro d’arte dedicato ai grandi alberi incontrati con suo nonno in sette anni di cammini notturni. I suoi lavori sono stati presentati in tv, riviste, festival e musei, tra questi Gallerie D’Italia, il Panoramic Festival di Barcellona e l’Auditorium Parco della Musica. 

Scroll to Top